Una marcata flessione dell’umore
La depressione consiste in una marcata flessione dell’umore per più giorni di seguito, nell’arco di diversi mesi, con la difficoltà a provare interesse e piacere nelle attività quotidiane. Questo senso di malessere di accompagna a un cambiamento dell’appetito, insonnia o ipersonnia, difficoltà di concentrazione e idee di morte. Si stima che circa il 15% della popolazione incontri questa situazione almeno una volta nella vita.
Come per la maggior parte altri disturbi psichiatrici, le cause del disturbo possono essere molteplici, anche se c’è un certo accordo, nel mondo scientifico, che questo stato sia dovuto a fattori biologici e psicologici (esperienze infantili e modelli di ragionamento adulti).
COME GUARIRE
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (TCC) ha mostrato scientificamente una buona efficacia sia sui sintomi acuti che sulla ricorrenza. A volte è necessario associare la terapia ai farmaci antidepressivi o ai regolatori dell’umore, soprattutto nelle forme moderate-gravi.
Nel corso della Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale la persona viene aiutata a prendere consapevolezza dei circoli viziosi che mantengono e aggravano la malattia e a liberarsene gradualmente attraverso la riattivazione del comportamento e l’acquisizione di modalità di pensiero e di comportamento più funzionali (www.apc.it).
Condividi su

Posso aiutarti in diverse situazioni
I SERVIZI
Scegli di cambiare anche tu!
La più grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono cambiare le loro vite cambiando le abitudini mentali.
Contattami